X Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto

Agenzie interinali

Gestire risorse umane collocate variabilmente in diverse realtà: una soluzione per il lavoro interinale

0101

La gestione del personale e della sua presenza in azienda, per i collaboratori assunti direttamente, è un problema dai confini definiti: un’azienda può adottare un sistema di rilevazione entro i propri spazi o locali e di questo Solari si occupa da oltre sessanta anni.


Lo stesso problema diventa più complesso nel caso di un’agenzia interinale e la forza lavoro che gestisce. Assegnando il personale alle aziende clienti, l’agenzia non può certificare direttamente la presenza delle persone sul luogo di lavoro: non può installare stabilmente un proprio impianto di rilevazione in ogni azienda cliente, soprattutto nel caso di collaborazioni di breve durata.


Per questa specifica esigenza, Solari ha elaborato nel corso degli anni diverse soluzioni.

La più indicata è l’adozione di terminali di rilevazione mobili, che l’agenzia interinale può consegnare ai clienti durante la permanenza delle risorse fornite.

Il terminale, una versione da banco appositamente equipaggiata con un’antenna GSM, può essere consegnata dall’agenzia al cliente, il quale lo posizionerà momentaneamente presso la sua struttura. L’installazione, per questo dispositivo, non richiede lavori di fissaggio o di connessione, nè una posizione specifica: l’allacciamento alla rete elettrica è sufficiente per la piena operatività.


Connesso attraverso la rete mobile, il terminale fornisce tutti i dati rilevati direttamente all’agenzia, che oltre a effettuare un controllo sulle ore effettuate, genera i documenti e i report da comunicare all’azienda cliente, per comprovare il servizio fornito.

In questo modo, l’agenzia può gestire le presenze delle risorse umane come se lavorassero all’interno delle proprie sedi. Questa soluzione è ideale per gestire carichi importanti di ore lavoro fornite, da parte di una quantità di collaboratori e per periodi di una certa durata.


Per carichi più limitati, il software di Solari accetta anche soluzioni più semplici, che non comportano installazioni di appositi dispositivi. Time&Work acquisisce facilmente i dati prodotti da altri sistemi di rilevazione, permettendo all’agenzia di introdurre direttamente le tabelle di dati (file ASCII) fornite dal cliente; in alternativa, è possibile inserire manualmente i dati attraverso il software, nel caso l’azienda cliente fornisca un semplice foglio ore.

Queste soluzioni sono ideali per situazioni di minore complessità, dove le risorse umane coinvolte siano poche o la durata della collaborazione sia molto breve.

Richiedi info